IL POMPELMO, UN TOCCASANA PER IL CUORE

Le malattie cardiovascolari purtroppo sono in continuo aumento sia nella popolazione anziana sia in quella giovane. La prevenzione, lo sport e una corretta alimentazione sono le armi migliori per allontanare i mali.

Una spremuta di pompelmo rosa da bere ogni giorno può essere efficace per la salute del nostro cuore. Secondo gli esperti questo frutto è ricco di sostanze benefiche per il sistema cardiovascolare. La notizia ci arriva dagli Stati Uniti, dove famosi studiosi hanno scoperto che, i flavonoidi, sostanze presenti nel succo di pompelmo rosa e nel vino rosso, riducono l’adesività delle piastrine nel sangue, evitando trombi o coaguli.

Quindi bene ad una fresca premuta di pompelmo che, durante l’estate disseta e in più regala all’organismo una sferzata di benessere.

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PIACEVOLMENTE …EXTRAVERGINE

E’ il simbolo della dieta mediterranea. Una fonte d’energia preziosa per il benessere fisico

Anche se è considerato un alimento molto calorico, l’olio d’oliva è indispensabile per il nostro organismo poiché fornisce elementi necessari per la vita delle cellule, per lo sviluppo celebrale e favorisce l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E e K).

E’, inoltre, la principale fonte di vitamina F ed

apporta una discreta quantità di vitamine A ed E.

L’olio è un prodotto di origine vegetale in cui sono presenti grassi al 100%. Ma, anche se è una sostanza molto grassa, non va assolutamente eliminata dalla dieta, il suo consumo deve essere ridotto eventualmente si vuole dimagrire.

UNA GRANDE VARIETA’ DI SAPORI

Le diverse varietà di oli si ottengono attraverso differenti procedimenti di lavorazione. L’extravergine e il vergine si ricava dalla spremitura meccanica delle olive, senza trattamenti chimici.

L’olio extravergine ha una grande varietà di sapori, che dipendono dalla zona di coltivazione dell’olivo: c’è il tipo delicato, di gusto leggero e dolce, adatto alla cottura, alla preparazione di salse, oppure per condire verdure lesse o insalate verdi; quello saporito, fruttato, che si sposa bene con i legumi, ottimo da utilizzare a crudo per condire zuppe, minestroni, pasta e fagioli.

La durata di conservazione dell’olio è di circa tre anni, grazie al grande contenuto di vitamine antiossidanti utili anche a proteggere dall’invecchiamento. E’ buona regola riporlo in un luogo fresco preferibilmente al buio.

Per la cottura è indispensabile scegliere un grasso capace di mantenere una certa stabilità poiché, superata una data temperatura, la struttura chimica dei grassi si altera.

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GASTRITE, CHE FARE

Stress, alcool, abusi alimentari sono alcuni dei fattori che favoriscono la malattia. La prevenzione è la migliore arma per evitare l’insorgenza.

E’ una delle malattie più frequenti e si presenta soprattutto nei soggetti ansiosi o sottoposti ad una vita stressata, la gastrite è un’infiammazione della rete dello stomaco e può essere di tipo acuta o cronica. La prima è causata da fattori specifici, ad esempio, da un uso eccessivo di alcool, dall’ingestione di sostanze acide o alcaline, da intossicazioni alimentari oppure da numerosi medicamenti che vanno ad intaccare la mucosa gastrica come: l’acido acetisalicilico, i cortisonici, l’istamina, alcuni tipi di diuretici ecc. Le gastriti di tipo acute, si manifestano con piccole erosioni o ulcerazioni superficiali fino a perdite diffuse di sostanze. Le gastriti croniche, a loro volta possono essere generate da cause diverse. Le più frequenti sono le gastriti croniche aspecifiche, nelle quali non sempre è individuabile una causa ben precisa, ma che in genere sono favorite da abusi alimentari, intossicazioni, stress causati da conflitti affettivi, da preoccupazioni professionali o economiche, da un ritmo malsano di vita nel luogo di lavoro e nell’ambiente domestico. Il trattamento di queste patologie è ovviamente medico ma è sempre molto importante la prevenzione nonché evitare i fattori favorenti. Una sana alimentazione è sicuramente uno dei principali mezzi per contrastare l’insorgere della patologia. Dalla dieta quotidiana è indispensabile escludere alcuni cibi che possono peggiorare l’infiammazione della rete dello stomaco. Ecco dunque una tabella degli alimenti permessi e quelli da evitare.
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LA SALUTE NEL BICCHIERE

Bere è importante. Per il benessere dell’organismo è indispensabile fornire la giusta quantità di liquidi

L’acqua non nutre e non dà calorie, ma è un elemento indispensabile per la salute del nostro organismo, perché circolando attraverso il corpo, trascina con sé le sostanze utili per la salute e le fa giungere fino alle zone più lontane, nello stesso tempo, porta fuori dall’organismo le scorie che ha prodotto. E’ per questo che ogni giorno, è importante assicurare all’organismo un sufficiente apporto idrico.

Camminare, correre, praticare un qualsiasi sport, naturalmente comporta uno sforzo fisico, il sudore aumenta ed eccoci a gola secca. Spesso plachiamo la voglia di bere con bevande freddissime.

Ma l’acqua ghiaccia aiuta davvero a dissetarci?

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