UNA BUONA PIEGA!

Come realizzare acconciature perfette con spazzola e phon. Le regole per ottenere risultati quasi professionali

Spazzola e phon: i ferri del mestiere. Ma bisogna saperli utilizzare per ottenere una buona messa in piega. Al parrucchiere viene perfetta ma a casa il risultato non è sempre entusiasmante. Allora quali sono i segreti per realizzare una bella acconciatura senza danneggiare i capelli? L’utilizzo della spazzola e phon richiede una certa manualità e soprattutto coordinamento nei movimenti. La regola numero “uno” è quella di cominciare a fare la piega sui capelli già un po’ asciutti. Fondamentale è poi stabilire la distanza giusta dell’aria calda che esce dal phon e i capelli: se è troppo vicina rende i capelli opachi e rischia di scottare il cuoio capelluto, se è troppo lontana li spettina ed è difficile fare la piega. La distanza ideale sarebbe di dieci centimetri. Mentre si asciugano i capelli è bene aprire le ciocche con le mani come per afferrarle.

EVITARE IL TROPPO CALORE

Altro particolare da non trascurare è la  temperatura dell’aria che esce dal phon: se è troppo bollente le ghiandole alle radici si irritano e quindi si difendono emettono più sebo. In questo caso, soprattutto se avete i capelli grassi, dopo qualche giorno sarete costretti a lavarli nuovamente. Se sono secchi, invece,  il sebo che si viene a formare per effetto del calore, renderà i capelli privi di lucentezza. Per non sciupare le chiome è preferibile asciugarle piegando la testa in avanti e spingendo il flusso solo dietro dalla nuca in su. In questo modo si proteggerà la parte della capigliatura più in evidenza.

PIU’ VOLUME COL DIFFUSORE

Se volete ottenere una pettinatura naturale e voluminosa è consigliabile adoperare un diffusore per il phon che assicura un’acconciatura morbida. E’ ideale per i capelli un po’ radi e per quelli ondulati che necessitano di essere alleggeriti con naturalezza. Il diffusore è formato da tante piccole dita rigide che si muovono con l’aria calda ed esercitano un piacevole passaggio sulla cute. Perfetto anche per dare volume ai capelli lisci e anche quelli con permanente.

LISCIO IMPECCABILE

Chi ama i capelli lisci può avvalersi della piastra elettrica. Alcuni tipi hanno tre piastre intercambiabili che permettono di ottenere pieghe diverse fra loro: liscia, a onde, oppure a frisé. Basta sostituire i vari pezzi per creare effetti particolari e sbizzarrirsi con gusto e fantasia.

La piastra elettrica deve essere adoperata dopo l’asciugatura con phon e spazzola, viene impiegata nella fase che completa la pettinatura. L’acconciatura con la piastra ha il vantaggio di mantenere i capelli ordinati per diversi giorni. Ma è sconsigliato un uso troppo frequente: potrebbe danneggiare la struttura dei capelli.

RICCIOLI CAPRICCIOSI

Se avete dei capelli difficili da “domare” provate ad utilizzare la spazzola elettrica. E’ pratica, veloce ed è molto valida per riprendere la piega del giorno prima o per asciugare i capelli umidi di pioggia. Si scalda in un baleno, ha una temperatura costante e alcuni tipi hanno in dotazione due spazzole: una per fare le onde larga e una per dare più volume.

La spazzola elettrica è molto utile anche da mettere in valigia e si rivela preziosa per fare i ritocchi prima di uscire.

Lascia un commento